Immersive Room Mondadori

Panoramica:

Un cilindro dal diametro di appena 3 metri. 
Situato nell’area Junior del nuovo Mondadori Store di Piazza Duomo a Milano, abbiamo ideato, progettato e realizzato un’esperienza immersiva e interattiva.
L’inaugurazione del negozio era fissata per il 23 marzo 2023. Lo start ufficiale dei lavori è stato poco prima di natale.

dd

Il Brief

Creare un’esperienza immersiva e interattiva all’interno dello store di prossima apertura nel centro di Milano. Un’esperienza per bambini, facile da usare, di impatto e che può prestarsi alla narrazione sempre nuova e diversa. Rendere lo spazio e l’esperienza autoesplicativi, affinchè il personale possa concentrarsi sulle attività di assistenza alla vendita e i clienti possano capire autonomamente come muoversi all’interno dello spazio e come vivere al meglio l’esperienza.

Il nostro approccio:

La conformazione dello spazio, un cilindro quasi completamente chiuso  e l‘uso della proiezione sono senza dubbio una garanzia di immersività. Questa soluzione, infatti, permette di creare un’atmosfera immersiva e totalizzante, soprattutto agli occhi di un bambino. 
Per questo abbiamo deciso di proporre una soluzione che non mira a rendere direttamente interattiva la stanza e la tecnologia utilizzata ma punta all’utilizzo di uno strumento in grado di mediare tra l’ospite e la stanza stessa. L’idea è quella di dare ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza soggettiva, di creare la propria storia personale da vivere in questo ambiente immersivo. Metteremo a disposizione dei bambini una serie di ambientazioni, personaggi ed eventi tra cui scegliere, affinché tutti possano vivere all’interno della sala immersiva la storia che hanno sempre sognato! Principesse, streghe, castelli incantati e foreste selvagge… una serie di scenari che potranno poi aiutare i bambini a sprigionare la propria fantasia!

Creeremo una superficie interattiva, che avrà la forma di un libro aperto, con le due pagine bianche: UNA STORIA DA SCRIVERE!

2

I risultati:

Dal giorno dell’ apertura, il 23 marzo 2023, la libreria ha registrato 1,5 milioni di visite totali e un fatturato in crescita rispetto a quello del punto vendita precedente. Grazie ai servizi offerti, che coniugano innovazione e tradizione, la libreria è stata insignita di numerosi premi che la confermano come luogo di cultura unico.

1.000+

accessi settimanali

3,2

minuti di permanenza media

>3.000

storie settimanali create