Panoramica:
Disneyland Paris avrebbe incontrato, in un roadshow di 12 tappe in Italia, le migliori agenzie di viaggio per far scoprire loro i vantaggi e le nuove opportunità che il parco tematico più famoso d’Europa presentava.
Un gioco a quiz interattivo come attività di team building/formazione è un’ottima idea che va oltre il semplice intrattenimento; ha il potenziale per migliorare il coinvolgimento, favorire il lavoro di squadra e fungere da strumento di formazione efficace.
I giochi a quiz sono intrinsecamente coinvolgenti e sfruttano lo spirito competitivo e il desiderio di apprendere e mostrare la conoscenza. Personalizzando le domande per includere contenuti specifici del settore o relativi all’azienda, è più probabile che i partecipanti partecipino attivamente e sentano un senso di connessione con il brand.
Personalizzando le domande trivia, puoi allineare il contenuto con obiettivi formativi specifici o messaggi chiave che desideri trasmettere. Ciò ti consente di integrare perfettamente l’apprendimento nel gioco, rendendolo uno strumento di formazione più efficace. Ad esempio, puoi includere domande relative ai valori aziendali, alla conoscenza del prodotto o alle tendenze del settore.
L'approccio:
Le persone tendono a ricordare meglio le informazioni quando sono associate a esperienze positive e piacevoli. La natura interattiva dei giochi a quiz, combinata con l’elemento di competizione divertente e amichevole, crea un contesto memorabile per le informazioni presentate. Ciò può contribuire a una migliore memorizzazione dei concetti chiave o del materiale formativo.
I giochi a quiz spesso richiedono il lavoro di squadra, incoraggiando i partecipanti a collaborare e condividere le proprie conoscenze. Ciò favorisce le capacità di comunicazione, poiché i membri del team discutono e decidono insieme le risposte. Aiuta ad abbattere le barriere comunicative e migliora la dinamica complessiva del team.
Abbiamo diviso il gioco in 3 manches. La prima per prendere confidenza con lo strumento e mostrare il concetto che, nel dubbio, conviene astenersi piuttosto che perdere punti per una risposta sbagliata.
Azzerata la classifica, le due manches successive invece in modalità challenge tutti-contro-tutti, rispettando però il pieno anonimato.
I risultati:
Grazie alla reportistica prodotta per ciascuna città e poi analizzata a livello globale, il cliente ha potuto accertare – attraverso l’analisi delle risposte e dei relativi tempi di risposta – il livello di conoscenza dei propri prodotti/servizi, migliorando l’esperienza di gioco ( e il know-how degli ospiti) di città in città.
Il livello di partecipazione è stato totale perché è stato garantito l’anonimato (ogni partecipante ha preso una tastiera numerata in modo casuale) e al termine della serata sono stati premiati i tastieristi più classificati.