GUCCI Timer

Panoramica:

Per la Winter Collection, il direttore creativo Alessandro Michele ha voluto stupire i suoi ospiti con un invito speciale, diverso dal solito di carta. Ci ha chiesto di creare 1200 timer che terminato il conto alla rovescia riproducessero in modo assolutamente sincronizzato una melodia come ouverture della sfilata.

g2
g3

L'approccio:

Ci hanno chiesto di creare 1200 timer che alla fine del conto alla rovescia riproducessero  in modo assolutamente sincronizzato una melodia  da ouverture alla sfilata.

Le richieste erano molto specifiche: non utilizzare un classico (e comodo) display a LED, ma un display a 7 segmenti a una cifra (quelli visti delle bombe nei film americani). Il timer, attivo 24 ore su 24, doveva indicare i giorni, le ore, i minuti e i secondi. Dopo 3 mesi e alla fine del conto alla rovescia, una melodia e poi lo spegnimento.

Dopo una serie di esperimenti, abbiamo stimato che 1200 timer, sebbene inizialmente sincronizzati, avrebbero mostrato un ritardo impercettibile l’uno dall’altro dopo settimane. Per questo motivo abbiamo dovuto aggiungere al modulo PCB un componente di ricezione radio, in grado di ricevere il perfetto “segnale orario” da un Sincronizzatore come mostrato in figura, il giorno della sfilata.

I risultati:

Il corpo arancione è stato prodotto da un partner esterno. The Rocks si è occupata di tutto: concept, prototipi, produzione, marcatura CE, certificazioni, libretto istruzioni, installazione del nostro modulo nella scocca e imballaggio finale pronto per la spedizione.

Una volta spediti i timer, li avremmo rivisti solo dopo 65 giorni dalla sfilata. Siamo stati contattati da alcune persone, preoccupate per lo più per la loro incolumità (c’è dell’esplosivo all’interno?) o per la loro salute (interferiscecon il pacemaker?). Fortunatamente, la maggior parte degli invitati ha letto le istruzioni per comprendere che non c’era nulla da temere.

La giornata della sfilata è stata davvero emozionante. A noi tecnici è stata assegnata una “stanza” di 2mtx2mt. L’antenna del nostro sincronizzatore era puntata sugli ospiti di passaggio. Per magia, sui loro display i secondi tornavano ad essere quelli giusti, perfettamente allineati tra loro.

Tutti sono seduti. Buio nella stanza. 1200 apparecchi che suonavano un’unica melodia, all’unisono.

Il resto è storia.

1.200

Timer Inviti prodotti

100%

Sincronizzati

65

Notti insonni