Panoramica:
Come sponsor della Stramilano 2024, KIA ci ha chiesto di realizzare un’esperienza immersiva e di effetto all’interno del suo stand in Piazza Duomo in cui è esposta la KIA EV9 Full Electric.
Abbiamo quindi pensato ad un “Energy Detector”. Entrando in un Cubo immersivo, far vivere al guest un’esperienza multisensoriale 4D (audio, video, tactile & vibration) che si attiva impugnando due maniglie che chiudono il circuito e far partire il calcolo della propria “impronta energetica”.
La sfida è stata interpretare la visione di innovazione e sostenibilità di cui Kia è grande interprete a livello mondiale. Il tempo non era molto ma volevamo realizzare un progetto all’altezza, coinvolgente ed efficace.
L'approccio:
Come attività CSR, KIA ha deciso di donare all’Avis di Cologno Monzese una EV9 in versione Auto Medica per offrire soccorso alla città metropolitana di Milano. L’idea era quindi creare un’esperienza immersiva, legata al concept UNSTOPPABLE ENERGY, con una call-to-action semplice ma di effetto. Raggiunte le 300 esperienze fatte nell’arco dei 10 giorni di attività, automaticamente sarebbe scattato l’impegno per KIA di effettuare la donazione. Vista l’altissima pedonabilità di Piazza Duomo, sapevamo che questo traguardo si sarebbe sicuramente raggiunto.
La coesione del nostro team con il cliente ci ha permesso di riuscire a condividere la nostra idea in pochissimo tempo: al day 2 hanno ricevuto nostra idea disegnata su carta. Piaciuta istantaneamente ne abbiamo realizzato un 3D. Al day 3 avevamo il progetto approvato. Wow!
In pochi giorni il progetto è stato realizzato e pronto per essere esposto al pubblico!
I risultati:
Dal giorno dell’ apertura, il 16 marzo 2024, in solo 1 giorno si è raggiunto il traguardo delle 300 esperienze, per cui KIA ha donato un’auto medica KIA EV9 all’AVIS di Cologno Monzese.
Un traguardo che il cliente si aspettava sicuramente di raggiungere nei 10 giorni di apertura dello spazio, non di certo al giorno 1! L’attività ha riscosso un ottimo successo anche sui social, ripresa e condivisa da influencer e gente comune.